Il Maestro
Roberto Fasano nasce a Parma il 12 settembre 1966. All’età di undici anni prende lezioni private dal Maestro Gonizzi il quale lo prepara per l’esame d’ammissione al Conservatorio A.Boito di Parma dove entrerà in seconda media.
Da qui il passaggio all’annesso Liceo Musicale che lo porterà al conseguimento della Maturità Liceale e al diploma in Clarinetto sotto gli insegnamenti del Professor Enrico Quarenghi.
Nel 1987 viene chiamato alla guida del Complesso Musicale “Città di Collecchio” sorto due anni prima, e del quale ne è attuale direttore.Qualche anno dopo è chiamato alla direzione del Corpo bandistico “G.Verdi” di Parma con il quale collabora per circa un anno.
Nel 1989 assieme ad un gruppo di esperti coristi costituisce la Corale della sezione Alpini di Collecchio denominata semplicemente “Coro Alpino”.
La recente denominazione della corale è “Colliculum Coro”, e sotto la guida del Maestro Fasano ha riscosso ovunque consensi e successi, grazie anche ad un repertorio selezionato con gusto e professionalita’ da maestro e coristi esperti.
Nel triennio ’92 ’93 ’94 frequenta un corso di direzione e concertazione sotto gli insegnamenti di Padre Luigi Giacomini docente di armonia e canto corale presso il conservatorio di Bologna.Nel 1994 viene chiamato alla guida del “Corpo Bandistico di Tarsogno” del quale è attuale direttore: in brevissimo tempo riesce a dare la propria impronta portando la banda di Tarsogno ad un ottimo livello esecutivo con un programma vario e di alto valore musicale.
Nell’anno 2002 al 2013 viene chiamato alla direzione della “MONTECHIARUGOLO FOLK BAND” (banda musicale del comune di Montechiarugolo) (PR) con la quale coltiva un repertorio ricco di tradizioni ma anche sempre alla ricerca di nuovi generi musicali.
Ha frequentato inoltre corsi di vocalità a Parma organizzati dalla associazione cori parmensi, e stage guidati da direttori quali Daniele Carnevali e Hans Obkirker.